googleanalytics

Nasce l'Officina025

Giovedì 24 Maggio, alle ore 21.00, presso il Centro Arcobaleno, in via Torino 11 a Gallarate, si è costituita l'Associazione “OFFICINA 025 – Amici della Neuropsichiatria di Gallarate”, che si ispira ai principi di solidarietà e sussidiarietà, apartitica, senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale mediante l’attuazione di iniziative di volontariato. 


Finalità e attività

L’Associazione ha per scopo la realizzazione di progetti di intervento a sostegno, tutela e protezione della crescita e dello sviluppo a favore di bambini, adolescenti e giovani del territorio, di età compresa tra gli 0 e i 25 anni  caratterizzati da fragilità relazionale, cognitiva, neuropsichica e psicologica con bassa spinta evolutiva che presentano una difficoltà di integrazione sociale, coinvolgendo e sostenendo i rispettivi ambiti di crescita.

Per realizzare i propri scopi, l'Associazione Officina025  progetta e organizza attività che vengono elencate a titolo esemplificativo:
  • Favorire la prevenzione, la protezione, la crescita e la tutela della fascia di persone in oggetto attraverso la creazione e la gestione di servizi e laboratori per il tempo libero, per le vacanze, per i viaggi, per l’integrazione, per lo sport, per favorire l’inserimento nel mondo del lavorativo e occupazionale.
  • Promuovere la prevenzione del disagio fisico, psichico e dei fenomeni di discriminazione sociale attraverso la proposta di nuovi modelli culturali.
  • Tutelare i minori in stato di fragilità, sofferenza, esposizione a rischio di violenza morale, psichica, fisica e sessuale attraverso la costituzione e la gestione di servizi atti a ridurre e contenere i danni relativi agli effetti derivanti da detta condizione.
  • Promuovere iniziative, attività, laboratori e servizi volti a ridurre lo stato di isolamento e di sofferenza oltre a favorire lo sviluppo delle potenzialità e le occasioni di incontro e di scambio della fascia di persone in oggetto.
  • Promuovere contatti con le realtà pubbliche e private del Territorio al fine di condividere ed individuare sinergie e strategie per il conseguimento degli scopi in oggetto,
  • Promuovere la sensibilizzazione nell'opinione pubblica in merito alla fragilità neuropsichica della fascia giovanile attraverso convegni, manifestazione, dibattiti, partecipazione a meeting, edizioni di stampa periodiche, ecc.
L’Associazione può inoltre svolgere qualunque tipo di attività utile per il raggiungimento dei fini istituzionali e consentita dalla normativa di riferimento, tra cui svolgere attività produttive e commerciali marginali, organizzare raccolte pubbliche occasionali di fondi e curare l’edizione di materiale informativo.
Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione può inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, nonché collaborare con Enti pubblici e privati attraverso la stipula di convenzioni o contratti al fine del conseguimento delle finalità statutarie.


Nei prossimi post verranno pubblicati i riferimenti ed i recapiti per contattare l'Associazione.

2 commenti:

  1. Primo post dell'Officina 025 e... primo commento!
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Carissimi, ma all'incontro del 12 giugno presso i Servizi Sociali di Gallarate in relazione alla sponsorizzazione Vodafone, chi ci va per la ns. associazione?

    Massimo

    RispondiElimina

Grazie di aver lasciato un commento!
Appena possibile sarà pubblicato, in ottemperanza con i termini di Blogger.com.